Cerca i

prossimi eventi

Eventi in evidenza


Vedi tutti gli eventi

Chi siamo


Ravenna è stata designata dal Governo quale Capitale Italiana della Cultura per il 2015 e condividerà questo titolo con le altre città finaliste nella competizione per la Capitale Europea della Cultura 2019 (Cagliari, Lecce, Perugia e Siena).


La qualifica di Capitale Italiana della Cultura è dunque il frutto del percorso di candidatura per il 2019, di cui il Governo, oltre alla Commissione giudicatrice, ha apprezzato l' ”alto valore progettuale”.

In effetti quella straordinaria esperienza ha saputo mobilitare migliaia di cittadini e ha lasciato in eredità tante idee e progetti riguardanti il futuro della città.

Come Capitale Italiana della Cultura, Ravenna ha la possibilità di tenere viva parte di quella eredità continuando a sviluppare i propri progetti secondo una programmazione che potrà accompagnarci almeno fino al 2021, anno del centenario dantesco.

Nel 2015 Ravenna cercherà intanto di onorare il titolo valorizzando i programmi delle realtà culturali cittadine, organizzando eventi ad hoc e realizzando interventi su alcuni contenitori culturali.

Il Blog